Sono partita dall'analizzare Nuoro, la mia città natale.
Nùoro, con l'accento sulla u, è una cittadina posta al centro della Sardegna che conta poco meno di trentaseimila abitanti. Essendo una piccola città, arrivati a una certa età i giovani sentono il bisogno di uscire e di esplorare il mondo, è impossibile però non portarsi Nuoro dentro.
Nuoro infatti conquisa col proprio fascino, tanto da diventare lo scenario scelto da alcuni scrittori per i loro libri , ma anche la musa ispiratrice di certi cantanti.
La mia città natale è avvolta inoltre da un'aura misteriosa e magica, tipica dei paesi del centro Sardegna, dove sembra che il tempo si sia fermato da anni.
Tra tutti gli oggetti che meglio possono rappresentare Nuoro, io ho scelto la fede sarda, un anello che mi fu regalato da mia madre alcuni anni fa .
La fede sarda è un gioiello tipico della Sardegna che viene realizzato in oro o in argento tramite la tecnica della lavorazione a filigrana; ne vengono realizzate diverse tipologie che si distinguono in base al numero di file di sferette nel gioiello.
Ampliando la ricerca, ho parlato più in generale dell'anello, oggetto molto comune ma pieno di significati: esso è infatti la fede matrimoniale simbolo dell'unione di due persone, ma anche la promessa di fidanzamento, il potere e l'agiatezza.
L'anello è formato da varie parti, alcune fondamentali per la struttura, altre presenti solo in alcuni modelli (per esempio i rebbi sono solo negli anelli con le pietre incastonate).
I materiali utilizzati per la creazione degli anelli sono vari, si va dai più classici come l'oro e l'argento, fino ad arrivare al cocco e al legno. A seconda dei materiali con cui è fatto, e delle pietre preziose incastonate, l'anello diventa semplicemente il simbolo dell'agiatezza di chi lo indossa, come succede nel libro Uno, nessuno, centomila di Pirandello, in alcuni ritratti di Raffaello, e nella canzone 7 rings di Ariana Grande.
Nell'ambito culinario, per esempio, mi sono venuti in mente gli anelli di cipolla; mentre guardando il cielo ho pensato a Saturno.
Gli anelli sono inoltre una specialità della ginnastica artistica.
Da studentessa di ingegneria, reduce da Fisica 2, ho pensato alla spira circolare, anello che percorso dalla corrente genera un campo magnetico particolare.
L'anello in certi casi diventa anche protagonista di alcuni documenti: esso è infatti raffigurato in francobolli, e in brevetti per migliorarne le caratteristiche.
In una ricerca sull'anello, non può non essere citato lo scrittore J. R. R. Tolkien, autore della saga Il Signore degli Anelli. Infatti, mentre io qui mi limito a fare un blog sull'anello, lui ha creato attorno ad esso un mondo immaginario con i vari personaggi. Oltre all'Unico Anello, nel mondo di Tolkien ve n'erano altri diciannove.
Restando in tema fantasy, ho immaginato di progettare un museo sull'utilità dell'anello.
L'anello è inoltre protagonista di una delle avventure di Lupo Alberto.
Per terminare questa ricerca è stato utile scrivere un abbecedario, i vari termini scelti infatti mostrano quanto da un semplice oggetto come l'anello si possa ampliare la propria conoscenza in molteplici settori