lunedì 30 dicembre 2019

#33 LA SINTESI FINALE

L'obiettivo di questa ricerca riportata nel blog è quello di riuscire ad avere una conoscenza a trecentosessanta gradi dell'anello spaziando in più campi.

   Sono partita dall'analizzare Nuoro, la mia città natale.
Nùoro, con l'accento sulla u, è una cittadina posta al centro della Sardegna che conta poco meno di trentaseimila abitanti. Essendo una piccola città, arrivati a una certa età i giovani sentono il bisogno di uscire e di esplorare il mondo, è impossibile però non portarsi Nuoro dentro.
Nuoro infatti conquisa col proprio fascino, tanto da diventare lo scenario scelto da alcuni scrittori per i loro libri , ma anche la musa ispiratrice di certi cantanti.
La mia città natale è avvolta inoltre da un'aura misteriosa e magica, tipica dei paesi del centro Sardegna, dove sembra che il tempo si sia fermato da anni.
   Tra tutti gli oggetti  che meglio possono rappresentare Nuoro, io ho scelto la fede sarda, un anello che mi fu regalato da mia madre alcuni anni fa 
La fede sarda è un gioiello tipico della Sardegna che viene realizzato in oro o in argento tramite la tecnica della lavorazione a filigrana; ne vengono realizzate diverse tipologie che si distinguono in base al numero di file di sferette nel gioiello.
   
  Ampliando la ricerca, ho parlato più in generale dell'anello, oggetto molto comune ma pieno di significati: esso è infatti la fede matrimoniale simbolo dell'unione di due persone, ma anche la promessa di fidanzamento, il potere e l'agiatezza.
L'anello è formato da varie parti, alcune fondamentali per la struttura, altre presenti solo in alcuni modelli (per esempio i rebbi sono solo negli anelli con le pietre incastonate). 
I materiali utilizzati per la creazione degli anelli sono vari, si va dai più classici come l'oro e l'argento, fino ad arrivare al cocco e al legno. A seconda dei materiali con cui è fatto, e delle pietre preziose incastonate, l'anello diventa semplicemente il simbolo dell'agiatezza di chi lo indossa, come succede nel libro Uno, nessuno, centomila di Pirandello, in alcuni ritratti di Raffaello, e nella canzone 7 rings di Ariana Grande.

Facendo un brainstorming e una prima mappa concettuale, si può notare come l'anello, pensato non solo come gioiello, sia presente in svariati campi. 
Nell'ambito culinario, per esempio, mi sono venuti in mente gli anelli di cipolla; mentre guardando il cielo ho pensato a Saturno
Gli anelli sono inoltre una specialità della ginnastica artistica.
Da studentessa di ingegneria, reduce da Fisica 2, ho pensato alla spira circolare, anello che percorso dalla corrente genera un campo magnetico particolare.
L'anello in certi casi diventa anche protagonista di alcuni documenti: esso è infatti raffigurato in francobolli, e in brevetti per migliorarne le caratteristiche.

In una ricerca sull'anello, non può non essere citato lo scrittore J. R. R. Tolkien, autore della saga Il Signore degli Anelli. Infatti, mentre io qui mi limito a fare un blog sull'anello, lui ha creato attorno ad esso un mondo immaginario con i vari personaggi. Oltre all'Unico Anello, nel mondo di Tolkien ve n'erano altri diciannove.
Restando in tema fantasy, ho immaginato di progettare un museo sull'utilità dell'anello.
L'anello è inoltre protagonista di una delle avventure di Lupo Alberto.

Per terminare questa ricerca è stato utile scrivere un abbecedario, i vari termini scelti infatti mostrano quanto da un semplice oggetto come l'anello si possa ampliare la propria conoscenza in molteplici settori

giovedì 26 dicembre 2019

#31 L'ABC DELLA COSA

-A come ALGEBRA
un anello in algebra è un insieme non vuoto munito di particolari operazioni di somma e prodotto

lunedì 23 dicembre 2019

#30 LA SCIENZA E LA TECNICA DELLA COSA

In uno dei primi post, avevo già parlato di una particolare tecnica di produzione della fede sarda, cioè la lavorazione in filigrana, dove si sfruttano la duttilità e la malleabilità dell'oro e dell'argento. Con questa tecnica, i due metalli vengono ridotti a sottili fili impiegati poi per la realizzazione di forme sui gioielli.

Video  esempio della creazione di una fede d'oro, anche in questo caso vengono sfruttate le sopracitate proprietà del metallo.

Pensando all'anello nella scienza non può che venirmi in mente la spira circolare, oggetto che ha fatto dannare gli studenti di Fisica 2. L'oggetto infatti viene utilizzato per lo studio dei campi magnetici che si formano grazie alla corrente che percorre la spira.


venerdì 20 dicembre 2019

#29 I NUMERI DELLA COSA


  • Dal romanzo Il Signore degli Anelli dello scrittore J. R. R. Tolkien:
    -Nove anelli degli uomini
    -Sette anelli dei nani
    -Tre anelli degli elfi
    -Un unico anello
    creati per il potere
  • π = 3,14159... definita come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e la lunghezza del diametro di un cerchio (forma dell'anello)
  • Una unica fede matrimoniale
  • Nell'interpretazione dei sogni, secondo la smorfia napoletana, l'anello è associato al numero dieci

giovedì 19 dicembre 2019

#28 IL PROTAGONISTA DELLA COSA

Il migliore protagonista dell'anello è John Ronald Reuel Tolkien, scrittore della saga de Il Signore degli Anelli, il quale ha creato un intero mondo immaginario basando le sue storie sull'Anello del Potere.
Tolkien è stato uno scrittore, professore, e linguista britannico. E' considerato lo scrittore del genere fantasy più influente di tutto il ventesimo secolo, i suoi racconti infatti hanno ispirato tante altre opere del medesimo genere.
Oltre alla saga Il Signore degli Anelli, Tolkien scrisse anche Lo Hobbit e Il Simarillion .
Il Signore degli Anelli



martedì 17 dicembre 2019

#27 IL MUSEO DELLA COSA

L'utilità dell'anello

Se dovessi progettare un museo sull'anello non lo farei banalmente riguardo le varie tipologie esistenti o sull'evoluzione dell'oggetto nel tempo, bensì esporrei tutti gli anelli (non inteso come gioielli) più utili, oggetti comuni che quasi diamo per scontato.
Alcuni tra questi oggetti sarebbero:

 l'anello portachiavi, senza il quale non si potrebbe avere un mazzo di chiavi






lunedì 16 dicembre 2019

#26 LA COSA SUI FRANCOBOLLI

Su un francobollo dell'Isola di Natale (Christmas Island, in Australia) vengono rappresentati cinque anelli dorati. 


sabato 14 dicembre 2019

#25 LA COSA A CASA

Se gli anelli non sono alle dita delle persone, sono sicuramente nelle scatole portagioie. All'interno del mio contesto familiare infatti, sia io che mia sorella ne possediamo uno in cui teniamo i vari gioielli.



Che siano d'oro, d'argento o bigiotteria, hanno tutti un valore affettivo.


giovedì 12 dicembre 2019

#24 LA COSA NEL CINEMA

Il signore degli anelli 

Facendo il blog sugli anelli, non può non essere citata questa famosissima trilogia, tratta dall'omonimo romanzo di J. R. R. Tolkien.

In questi film l'anello risulta il vero protagonista, come oggetto del desiderio e del potere.




Trilogia:
La compagnia dell'anello (2001) 

Le due torri (2002)
Il ritorno del re (2003)

Regista: Peter Jackson

TRAILER DEL FILM


mercoledì 11 dicembre 2019

#23 LA COSA NELLA LETTERATURA

"E pensai all’improvviso che le mani di mio padre s’erano levate cariche d’anelli lì dentro a prendere gl’incartamenti dai palchetti di quello scaffale; e le vidi, come di cera, bianche, grasse, con tutti quegli anelli e i peli rossi sul dorso delle dita"

L. Pirandello - uno, nessuno, centomila, p.114

-

mercoledì 4 dicembre 2019

#20 I BREVETTI DELLA COSA

Alcuni brevetti sugli anelli
  • PRIMO BREVETTO (-> link al brevetto)
    numero di riferimento istituzionale: US435068A
    anno di pubblicazione: 26 agosto 1890
    inventore: William Leidig

domenica 1 dicembre 2019

#19 L'ANELLO NELL'ARTE

Per quanto riguarda la presenza degli anello nei dipinti, questi vengono spesso raffigurati alle mani di giovani benestanti.
Alcuni esempi sono:
 "Ritratto di Maddalena Strozzi" di Raffaello Sanzio
Olio su tela

Situato oggi agli Uffizi, a Firenze
Dipinto nel 1506 circa

Maddalena Strozzi era la moglie di un ricco mercante e mecenate fiorentino.






Le pietre incastonate negli anelli hanno un significato preciso, infatti lo smeraldo indica la castità, il rubino invece simboleggia la forza e il legame matrimoniale del soggetto ritratto.
Un interessante approfondimento nel sito:
Come gli anelli svelano lo stato civile degli avi del Cinquecento