domenica 20 ottobre 2019

#2 LE COSE

  • La fede sarda
La fede sarda è un gioiello tipico della Sardegna. Esteticamente presenta piccole sfere poste in file, con attorno decorazioni finissime in filigrana che conferiscono alle palline quasi la forma di fiori. Effettivamente il gioiello ha un legame con la terra e la natura: le sfere simboleggiano i chicchi di grano. La fede sarda acquisisce quindi significato di fertilità.



  • "Su Coccu"
Questo è uno degli amuleti sardi più usato contro il malocchio, soprattutto a protezione dei bambini (viene spesso messo nelle culle dei neonati). Secondo la credenza popolare, la a protezione del Coccu è efficace soltanto se questo viene ricevuto in dono.
Esteticamente l'amuleto è formato da una pietra liscia nera (onice, ossidiana) di forma tonda, coi ai poli due calotte in filigrana d’argento.


  • Il Mirto 
Il mirto è un liquore sardo ottenuto tramite macerazione delle bacche di mirto in alcol. Molte famiglie sarde ancora oggi lo producono in casa per autoconsumo.

  • La leppa
La leppa è un tipico coltello sardo con la lama d'acciaio e con il manico di corna di muflone. 

Vengono anche realizzati ciondoli a forma di leppa.
  • Il pane carasau
Immancabile nella cucina di ogni sardo, il pane carasau è un pane tipico della Sardegna, caratterizzato dalla croccantezza, dal fine spessore, e dalla forma tonta (viene poi tagliato in mezzelune). 
E' un pane adatto alla lunga conservazione, ovviamente per preservarne la croccantezza va conservato in luoghi asciutti.




Nessun commento:

Posta un commento