lunedì 28 ottobre 2019

#8 LA COSA

La mia fede sarda
Essendo io una studentessa fuori sede, ho deciso di scegliere la fede sarda perché è l'oggetto che più rappresenta il legame con la mia amata Sardegna.



Questo anello mi fu regalato dai miei genitori in occasione del mio diciottesimo compleanno, ha per questo un grande valore affettivo.

Come si vede dalla foto, le piccole sfere che descrivevo nel post  #2 LE COSE, sono posizionate in un'unica fila ai lati, e in due file al centro, per un totale di otto sfere, attorno alle quali si può vedere la lavorazione in filigrana.
La mia fede sarda è fatta d'argento brunito, a questo è dovuto il colore scuro, che a parer mio risalta i fini dettagli in filigrana creati dall'orafo.

Solitamente la fede sarda nasce come anello "aperto", cioè la parte rivolta verso il palmo non è unita:


 esempio


per evitare che l'anello si rompesse flettendosi troppe volte (per esempio: rimanendo incastrato in un vestito o regolando la larghezza), ho deciso di far saldare un pezzo aggiuntivo, rendendolo così un anello chiuso


il mio anello
in rosso è evidenziato il pezzo in più saldato all'anello.

La fede sarda viene indossata all'anulare sinistro, dove secondo la tradizione passa la Vena Amoris, la quale collega il dito direttamente al cuore.
Essendo un oggetto tipico della Sardegna, questo non può che farmi sentire la mia Terra sempre con me, indossata, vicina nonostante i km che ci separano.

Nessun commento:

Posta un commento