venerdì 15 novembre 2019

#14 L'ANELLO COME SIMBOLO

L'anello come simbolo delle unioni
La fede nuziale è per eccellenza il simbolo di fedeltà e legame all'interno di una coppia di sposi. 



L'anello viene utilizzato per simboleggiare le unioni sentimentali da tanti secoli ormai, già nell'antica Roma esistevano l'anulus pronubus, anello per i fidanzamenti, e il cingulum, anello nuziale.
Quest'ultimo, come la nostra fede, veniva indossato nell'anulare della mano sinistra, probabilmente per la credenza egizia secondo cui in quel dito passasse la vena amoris, vena che collega il dito direttamente al cuore. 



Anello come simbolo di eternità
Lo shen è un antico amuleto egizio di forma circolare con una barretta sotto. Questo rappresenta l'eternità come flusso costante del tempo senza un inizio né fine.


shen tra le zampe del dio falco Horus (Wikipedia)

Simile allo Shen c'è l'Uroboro, anche questo simboleggia l'eternità, qualcosa che si crea e si distrugge continuamente in maniera ciclica. Per questo viene rappresentato da un serpente che si morde la coda, assumendo così una forma circolare.
Uroboro (Wikipedia)


Anello come simbolo di potere e autorità
Gli anelli sigillo erano un simbolo di potere già dall'antichità. Venivano indossati dai faraoni, e successivamente nella storia dalle casate più importanti per identificare la provenienza di chi lo indossava.

Un esempio è l'anello del pescatore del papa. Ogni papa riceve il proprio anello all'inizio del pontificato, dove vi è raffigurato san Pietro che getta le reti dalla sua barca e vi è inciso il nome del pontefice. In passato l'anello veniva utilizzato come sigillo per documenti, ora è rimasto solo il simbolo del papa. 
Per riconoscerne ulteriormente l'autorità, si può baciare l'anello. 



Anello come simbolo magico

«Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli» è la scritta incisa nell'Unico Anello, de Il signore degli anelli.

Anello come simbolo di protezione
L'anello visto come un cerchio chiuso, che protegge dal male.


Nessun commento:

Posta un commento